La nostra storia


La nostra storia

A lzarsi all’alba, non fermarsi mai perché gli animali allevati hanno bisogno di essere accuditi sempre, anche quando per gli altri è festa. Ammirare la magia del latte, perché da una sola materia prima nasce un arcobaleno infinito di prodotti.

Sono queste le solide fondamenta del caseificio Gallone che, a piccoli passi, dagli anni ’90 in poi ha iniziato a realizzare il suo sogno: condividere la bontà di una produzione casearia che era, e resta, orgogliosamente artigianale. Nei 30 anni di attività con la corrente generazione, si è passati dall’allevamento al caseificio. 

Fondata da papà Tommaso Gallone e da mamma Angela Barletta, a Ceglie Messapica nel Salento brindisino: terra di eccellenza della gastronomia.

Tutto nasce da quel fuoco a legna, dove la mamma di Tommaso riscaldava il latte per ottenere formaggio da stagionare, ricotta e cacioricotta. Con antica pazienza, la ricotta fermentava e veniva rimestata infinite volte fino a diventare una crema dal piacevole gusto pungente: sua maestà la ricotta forte.

Quei ricordi di Tommaso, figlio di allevatori si sono trasformati in un’azienda specializzata nella produzione casearia. Ai figli Giuseppe, 22 anni, dedito a logistica e acquisti, Francesco, 26 anni impegnato nel commerciale e laureando in Economia, spetterà il compito di proseguire questa storia di eccellenza insieme ai 15 giovani dipendenti formati in azienda.